Spandau Ballet, quando la voce di Tony Hadley a squagliare...

« Older   Newer »
  Share  
mary tff
icon6  view post Posted on 8/10/2008, 20:52




Tra i tanti e talentuosi gruppi dei nostri amatissimi anni 80, non si possono di certo domenticare gli Spandau Ballet!!!!! la voce di Tony Hadley che fa sciogliere le ragazze (almeno a me) (anche se però come mi fa squagliare la voce di Roland, non mi fa squagliare nessuno :P) e passata alla storia della musica, il sound con accostamenti romantici e raffinati!!! tutta bella musica!!!!! dite dite...
 
Top
drifting
view post Posted on 19/10/2008, 09:03




Io li ho sempre ammirati e rispettati. Ho solo una raccolta, ma già quella bi basta per farmi provare sensazioni incredibili| :lol:
Ho sempre preferito di gran lunga loro ai Duran duran, perchè li consideravo migliori a livello di testi e musica, peccato però che non hanno resistito nel corso degli anni. Eh già, una reunion sarebbe assai gradita! :lol:
 
Top
ileniatff
view post Posted on 20/10/2008, 12:59




Adoro gli Spandau Ballet!Avete sentito la cover di Woman in chains che ha fatto Tony Hadley?
 
Top
Ransie la strega
view post Posted on 20/10/2008, 13:26




No, mi pare che non l'ho ancora sentita, volevo farlo ma poi rimando sempre :P
Comunque gli Spandau Ballet sono molto bravi, ma mi capita di sentire di più le canzoni dei Duran Duran.
 
Top
mary tff
view post Posted on 20/10/2008, 16:02




Ih veramente hano fatto una cover di Woman in Chains???? iiiiih la vado a vedere subito!!!!....mannaggia, non risulta da nessuna parte.....dove devo andare a scavare???
 
Top
drifting
view post Posted on 21/10/2008, 14:07




Wikipedia non ti piace proprio eh Mary? :lol:
Io lo sapevo che il buon Tony aveva fatto la cover, ma nemmeno io l'ho mai ascoltata...pigrizia credo...
 
Top
ileniatff
view post Posted on 21/10/2008, 15:37




L'ho postata nel forum.Sia la cover di Tony Hadley che quella di Paul Young di Pale shelter ma nn mi ricordo dove :unsure:

Trovate: https://tearsforfears.forumcommunity.net/?t=17359563 :lol:
 
Top
mary tff
view post Posted on 21/10/2008, 18:59




ho cercato su wikipedia ma non mi trovava niente.....cmq grazie Ile, menomale che ci sei tu che posti le tue infinite risorse!!!!!!!!!!!
 
Top
johnny1970
view post Posted on 6/12/2008, 17:13




Ancora un gruppo,Fans in lotta....

Ciao a tutti ,voglio iniziare questa discussione per farvi ricordare le lotte verbali delle ragazzine...in merito ai Duran Duran e gli Spandau Ballet...
Spesso ci trovavamo di fronte a degli scenari apocalittici, con sfinzie Duraniane e Spand's...con vere e proprie lotte sino allo sfinimento...che roba...oggi manco sanno chi sono questi 2 gruppi che han reso gli anni 80 magici ...Io ricordo che per ovvi motivi ( ehm ) o per altri motivi ...mettevo' su' sia i DD che gli Spandau...per creare l'atmosfera...Mi sembra ancora di vedere lo stereo sul tavolo in sala e che mettevo la cassettina e lei mi guardava con occhi...beh...lasciamo perdere.....vi do' qualche dritta degli Spandau, per non andare OT.....
Gli Spandau Ballet sono stati un famoso gruppo musicale britannico degli anni ottanta. La formazione originaria (mai cambiata durante il periodo di attività) era composta da cinque elementi (più uno): i fratelli Gary e Martin Kemp (il primo, autore di quasi tutti i brani della band, nonché loro chitarrista, si è successivamente avviato ad una carriera di attore, comparendo nel noto film The Bodyguard-La guardia del corpo, al fianco della cantante Whitney Houston, anche lei al suo debutto cinematografico, e l'attore professionista Kevin Costner); il secondo, bassista del gruppo, si è poi anche lui dato al cinema, con minore successo e parti, più o meno importanti, in film per lo più di serie B o scabrosi, costruiti proprio attorno alla sua indubbia avvenenza fisica giovanile), il sassofonista e percussionista Steve Norman, il cantante Tony Hadley, che dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso una non troppo brillante carriera solista, assieme al batterista John Keeble, quinto membro ufficiale della band, e al tastierista Toby Chapman, sesto membro ufficioso degli Spandau Ballet, con loro in tutti i dischi come turnista fisso, ma mai nel quintetto-base (il primo album del trio Hadley/Keeble/Chapman, intitolato "The State of Play", accreditato al solo Tony, ma composto e suonato da tutti e tre, con altri collaboratori, sia per la stesura dei testi che per la realizzazione delle musiche, è stato pubblicato per l'etichetta EMI, nel 1992; in séguito, uscirà un secondo album di cover). Inizialmente ispirati da un misto di funk e synthpop, il gruppo New Romantic degli Spands (così erano conosciuti in breve dai loro numerosi fans, mentre in Italia si preferiva semplicemente l'elemento germanofono del nome, Spandau) maturò infine uno stile molto elegante e raffinato, principalmente pop, con venature leggermente rock a tratti, e spiccatamente soul nelle melodie vocali e nell'uso del sax. Come i loro rivali Duran Duran (dal sound decisamente più commerciale, nonché più duro) hanno 'spaccato l'America', pur se brevemente, e soprattutto l'Italia, la quale, oltre che conquistata dai due gruppi inglesi, fu, per un periodo, letteralmente divisa, soprattutto per quanto riguarda l'agguerrito e caloroso pubblico femminile, tra «duraniane» e «spandauballettiane» (o «spandies», dall'originale termine utilizzato in Gran Bretagna), che hanno rappresentato quasi due scuole di pensiero, completamente opposte. Il quintetto britannico ha venduto più di 20 milioni di dischi nel mondo.
Gli ultimi anni e lo scioglimento
Dopo una lunga pausa senza pubblicare dischi, durante la quale i fratelli Kemp si impongono come attori credibli nel film di gangster intitolato The Krays, il gruppo fa uscire Heart Like a Sky nel settembre 1989. L'album non fu pubblicato ovunque (per esempio, non uscì affatto negli USA), mentre in alcuni paesi uscì in edizione parzialmente limitata, e fu per lo più snobbato. Ottenne comunque un grande successo nella fedele Italia. Dopo quest'ultimo disco, gli Spandau Ballet — da cui Gary Kemp, autore di quasi tutti i brani della band, si sentiva già piuttosto estraniato — si sciolsero definitivamente.
Martin Kemp continuò a recitare nella soap opera britannica EastEnders, mentre Tony Hadley tentò di proseguire nella carriera musicale come solista (portandosi dietro John Keeble e il tastierista turnista Toby Chapman. Anche Gary Kemp continuò per un po' a recitare, partecipando soprattutto al grande successo The Bodyguard-La Guardia del Corpo, debutto cinematografico di Whitney Houston, con Kevin Costner, tornando poi alla musica nel 1996, con la pubblicazione dell'album solista Little Bruises, che fu un flop commerciale. Negli anni novanta, Hadley, Norman e Keeble tentarono di far causa, senza riuscirci, a Gary Kemp, per condividere con lui le royalties dei brani portati al successo dagli Spandau Ballet. Da allora, l'immagine di Tony Hadley è uscita migliorata grazie alla sua vittoria del reality show di ITV Reborn in the USA.

Tony, Steve e John, senza i fratelli Kemp, hanno effettuato una tournée come trio, ma costretti a vendere i propri diritti in quanto Spandau Ballet a Gary Kemp per pagare i debiti legali, e poiché non proprietari del nome Spandau Ballet, hanno dovuto fare il tour con il triste appellativo di «Hadley, Norman & Keeble, ex-Spandau Ballet».

Da allora, Steve Norman e i fratelli Kemp sono riusciti a mettersi alle spalle le proprie incomprensioni - dopo l'evento, si è fatto accenno ad una tournée di riunione (che non è però ancora avvenuta).

Recentemente, Martin Kemp è diventato il volto dei punti vendita SCS Sofas; Gary Kemp ha scritto delle canzoni con Paul Stratham (che, in precedenza, aveva scritto brani per la cantante Dido; Steve Norman è oggi un membro dei Cloudfish, il gruppo musicale che ha formato con Shelley Preston; Tony Hadley ha pubblicato un album jazz/swing, recitando poco dopo come protagonista nel musical Chicago.

In aprile del 2007, Tony Hadley ha dichiarato che, all'epoca del 30° anniversario della band, potrebbe esserci la possibilità di una riunione, ma bisognerebbe prima risolvere altre importanti questioni in sospeso.

Nel dicembre del 2007, l'intera formazione degli Spandau Ballet si è accordata per l'esecuzione di un concerto alla Las Vegas Luxury Property per 4.75 milioni di sterline.
Ehhhhh....che vi devo dire ancora ?? leggere che dei gruppi cosi' si sciolgano per delle diversita' o per soldi..dispiace,e dispiace non sentire qualche capolavoro...ma questo non possiamo mai dirlo....chissa' se uno degli Spandau leggendo queste righe......Ciriciao !!
 
Top
drifting
view post Posted on 7/12/2008, 10:07




Complimenti per le accurate notizie!Era ora che arrivasse un'altro esperto ottantone! :artist1.gif: :afro1.gif:
Sto vile denaro cmq fa sempre casini...ci vorrebbe un happy ending anche per loro...forse un giorno...chissà...CIAO!
 
Top
Ransie la strega
view post Posted on 7/12/2008, 14:35




Mi sa che eri un loro fan, eh?
 
Top
drifting
view post Posted on 8/12/2008, 21:18




E chi non lo era?Non potevi non ascoltarli, erano favolosi...
 
Top
mary tff
view post Posted on 9/12/2008, 19:02




Concordo a pieno.....ci stiamo facendo una cultura enciclopedica sugli anni 80!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 21:00
Avatar


Image and video hosting by TinyPic

Group:
Member
Posts:
1,067

Status:


si si concordo pienamente, viva gli anni 80 e gli spandau ballett ^_^
 
Top
mary tff
view post Posted on 10/12/2008, 16:13




EVVIVAAAAA!!!!!!!!!!! QUESTO SI CHE è RAGIONARE!!!!!!!
 
Top
46 replies since 8/10/2008, 20:52   1691 views
  Share