Diamo i numeri singolarmente...., (votiamo i cd di Curt)

« Older   Newer »
  Share  
drifting
view post Posted on 15/11/2008, 15:07




Ok ragazzi cominciamo ad esaminare I lavori dei nostri amici da solisti.
Come abbiamo fatto con i cd precedenti, scateniamoci a votare anche
gli album che hanno lanciato sul mercato musicale durante la loro
separazione.
SOB è il primo lavoro di Curt dopo la separazione da Roland e uscì un paio di mesi dopo Elemental, ma non fu il successo che tutti si aspettavano, soprattutto Curt.

1. Soul on Board : brano che apre il cd e che ho sempre trovato e trovo di una noia mortale. Troppo lenta e ripetitiva, Curt poteva eliminarla e aprire direttamente con Calling out. : 4
2. Calling Out – Bellissimo l’inizio con Curt che urla disperato Dear God I do my best I can e che scatena la musica dal ritmo incalzante e dal ritornello gradevole: 7
3. Beautiful to Me: brano dal testo troppo sdolcinato ma dal ritmo piacevole e una melodia che induce a cantare il ritornello con piacere: 7
4. Wonder Child – brano senza troppe pretese e con un discreto ritmo, semplice ma deciso: 6,5
5. Words : brano di cui non vedremo mai il clip, perchè esiste ma non si trova e secondo e ultimo estratto dal cd.(il primo fu calling out)Intenso e ritmato, soprattutto accompagnato da una buona chitarra elettrica che fa da sfondo alla voce di Curt insolitamente più aggressiva rispetto al solito: 7,5
6. I Will Be There : sonata d’amore che poteva essere meno sdolcinata e più curata artisticamente: 6
7. No One Knows Your Name : stesso discorso della 6: 6
8. Rain :facciamo del rock?almeno ci proviamo…pezzo con un buon ritmo e buona chitarra: 6,5
9. Come the Revolution : il brano peggiore del cd, se lo evitava era meglio, soprattutto il rap finale:5
10. Still in Love With You: ballata struggente dove il nostro Curt mette tutta la passione che ha in corpo per cantarla. Ottima chitarra finale:8

Ho amato questo cd perché mi ricorda un momento particolare della mia vita e soprattutto una persona cara che ora non c’è più, ma con la quale ascoltavo sempre questo album. So che Curt ha detestato e detesta tutt’ora questo suo primo lavoro da solista, che fra le altre cose dedicò alla sua seconda e attuale moglie. Non so perché lo odiasse tanto, ma secondo me non è totalmente da buttare via, forse limandolo ancora un po’ e togliendo dei brani, sarebbe stato un album all’altezza di Mr. Smith che in seguito ha dimostrato di potersela cavare da solo egregiamente. Anche se con Roland è tutta un’altra cosa. :lol:

 
Top
mino 76
view post Posted on 15/11/2008, 15:47




Fede concedimi un pochetto di tempo perchè i lavori di Curt solista voglio studiarli attentamente..
 
Top
drifting
view post Posted on 16/11/2008, 16:58




Tutto il tempo che vuoi...però per quelli di Roland puoi rispondere... :P
 
Top
mary tff
view post Posted on 17/11/2008, 12:46




io la carriera di Curt non l'ho seguita ma ora do un occhiata e vi faccio sapere!!!!
 
Top
Ransie la strega
view post Posted on 6/12/2008, 15:32




Soul on board: francamente le canzoni di Curt non le ho mai tradotte e non ci ho prestato molta attenzione, per questa canzone penso che la melodia sia bella, mi convince la prima parte alla seconda effettivamente diventa ripetitiva e cade un pò. voto politico 6

calling out: è una buona canzone, bravo curt! e con questa ci dimostri che sei valido anche da solo 8

beatiful to me: mah...orecchiabile ma niente di particolare, sempre voto politico 6

wonder child: non ha alcun chè di originale 5

words: vedi sopra :rolleyes: 5

I will be there: questa è proprio una canzone strabanalissima alla "io sarò lì" ma chè stai a dire Curt!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: 2

no one knows your name: respiriamo un pò, questa sembra già meglio, non è chissà chè 5,5

rain: vabbè ora ho la conferma : ha lavorato su quest'album sui ritornelli perchè fossero orecchiabili, ma per tutto il resto non ci siamo.....3

come to revolution: iniziamo bene....col rap americano, bè tutto sommato alla canzone gli dò 5

still in love with you: miele a palate, non è proprio il mio stile vale "non classificato"? :P scherzo, per la buona volontà 4

Ebbene sì mi spiace lo so che l'ho ucciso, ma personalmente Curt da solista è .... una palla :P :P :P, non ditemi parolacce! ma per me è una persona un pò troppo romantica e dovrebbe lanciarsi e sperimentare costruttivamente se gli è possibile.
 
Top
drifting
view post Posted on 7/12/2008, 10:00




Olga non te le dico le parolacce perchè ci sono minorenni qui su sto forum...però...
Scherzo, scherzo, scherzo, ti conosco bene e so quanto non ami il buon Curt da solista, anzi ti dirò...troppo ti sei mantenuta alta con i voti! Ma cosa vuoi noi romantici siamo un mondo a parte e se io avessi un uomo accanto che mi parla come parla lui impazzirei!Miele a parte, chi mai mi dedicherebbe un intero cd?Sto con uno che è fermo all'età della pietra e mi colpisce con la clava! :P
 
Top
mary tff
view post Posted on 9/12/2008, 17:20




.....In che senso "ti colpisce con la clava"????..... image image image
 
Top
Ransie la strega
view post Posted on 9/12/2008, 20:41




mi sa che intendeva che è fermo ai tempi della preistoria
 
Top
drifting
view post Posted on 9/12/2008, 21:09




si praticamente.Non hai visto mai in tv le prese in giro dei cavernicoli come corteggiano il gentil sesso?
 
Top
mary tff
view post Posted on 10/12/2008, 16:12




si si....ma stavo facendo un tentativo (fallito) di allusione al doppio senso.....
 
Top
drifting
view post Posted on 1/2/2009, 11:50




Come per Roland anche per Curt è il momento di votare. Stavolta tocca al suo secondo lavoro del 1998 e realizzato sotto il nome di Mayfield, progetto che ahìme diede alla luce solo un cd e che cd...dovrei avere da qualche parte un'intervista dve Curt spiega l'origni del nome e di come è nata la band...appena la trovo la posto.
Per il momento limitatevi a dire la vostra su questo album...
Comincio io:



1. What Are We Fighting For? : canzone che apre il cd e lo fa con un ritmo incalzante e coinvolgente. Ritornello gradevole. 7

2. Sorry Town: Mi piacciono gli alti e bassi fra lento e veloce accompagnati da una buona chitarra. Nell'insieme 6,5

3. Jasmine's Taste: non mi è mai piaciuta e dire che si è impengato lui per realizzarla prendendo spunto da un libro che stava leggendo. Mi pare fosse un frase che accomunava Jasmine con Taste. E' troppo lagnosa e ripetitiva come track: 5

4. Reach Out : obbiettivamente è un brano molto orecchiabile con un bel ritmo e con la voce di Curt valorizzata al meglio, però manca qualcosa, quel qualcosa che non mi prende particolarmente: 6

5. Trees: brano che si esprime da se: 7
6. Mother England : dalla 5 in poi Curt comincia a dare il meglio di se, sia dal punto di vista dell'interpretazione che nell'arrangiamento. Pezzo sentito e coinvolgente, arrichitto dalla sua splendida voce. : 8
7. Snow Hill : anche questa canzone parla da sola: 9
8. I Don't Want To Be Around : se non fosse per il testo sarebbe una ballata perfetta. La voce di Curt si sposa benissimo con la musica creando un'atmosfera soft e allo stesso tempo molto intensa.: 9
9. Sun King :brano intenso e ben costruito dove Curt da il meglio di se...sarà per quella storia ormai diventata leggenda?: 8,5
10. Gone Again
: brano acustico e di impatto, soprattutto per il testo.Emozionante e triste allo stesso tempo riesce a trasmettere le emozioni che lui stesso prova, essendo dedicata al suo papà perso a 18 anni: direi 8

Non sono di parte, so che lo pensate, ma credo che sia uno dei lavori più e belli e ben costruiti che lui abbia mai fatto durante la sua parentesi come solista.

Per chi non avesse il cd con i Mayfield, può prenderlo qui:

http://localhost/file/83526498/64818...urt_Smith_.html

Edited by drifting - 6/2/2009, 14:29
 
Top
Ransie la strega
view post Posted on 1/2/2009, 12:00




Si vede che non sei di parte ;), a Roland hai messo un 10, mentre qui non ce ne sono e poi questo a parer mio è il cd migliore che ha fatto senza Roland.
 
Top
drifting
view post Posted on 1/2/2009, 15:27




aspetto il tuo giudizio allora, sia qua che da Roland... :lol:
 
Top
mino 76
view post Posted on 3/2/2009, 18:06




Eccomi qui ad analizzare il lavoro di Curt del 1993, che all epoca ero molto curioso di sentire, ma che purtroppo non riuscivo a trovare. Ora grazie al nostro capo (Fede) posso apprezzare e commentare questo interessante cd.

- Soul on board: si comincia col botto, non mi riferisco ai suoni che anzi risultano molto pacati, ma è una pacatezza che fa rima con dolcezza, con stile, lo stile e la compostezza vocale di Curt. Mi piace sottolineare la situazione musicale di questo pezzo, in cui un sontuoso basso, lo strumento di Curt, spadroneggia in sottofondo. Devo ammettere che è un pezzo molto valido e si presta a certe situazioni.. Capito no? 7

- Calling out: forse chi lo sà, questo pezzo era più adatto a iniziare l album, ben suonato, ben cantato (e qui non c erano dubbi), e con un bel passo. Gli acuti di Curt e il coro che accompagna le strofe rimarcano la freschezza di un brano che attira e intriga. Bello 7,5

- Beautiful to me: un incipit vagamente alla "Swords and knives" nei suoni, poi la svolta che devia il pezzo verso atmosfere meno cupe. La parte centrale mi sembra degna di nota, nonostante sia un pò ripetitiva è un buon pezzo 6

- Wonder child: una discreta melodia, è un pezzo interessante forse alla lunga la vince su quelli esageratamente smielati dell album 6,5

- Words: il motivo trainante di questa canzone non è tanto diverso dalle precedenti. Semplicità nel suono, melodia orecchiabile, ma manca il tocco di magia. Nel complesso un pezzo da salvare 6,5

- I will be there: bè in effetti trovo anch io un pò di banalità nel testo, se non fosse per la firma potrebbe accostarsi al genere melodico romantico tipico dei gruppetti inglesi. 5

- No one knows your name: dopo le strofe d' amore del pezzo prima ci voleva qualcosa d altro per non abituare l ascoltatore a troppe sdolcinerie. Non mi convince granchè. 5

- Rain: un brano un pò più "sfacciato" dei precedenti, che ridà verve ed entusiasmo. Fa venire anche voglia di ballarci sopra! 7

- Come the revolution: non riesco a dare un identità precisa a questo brano che spazia tra il rap, il pop e una punta di funky! Apprezzo il tentativo di variare il suono, la voce qui pare davvero più incazzata e dona carica al pezzo. 6,5

- Still in love with you: non un capolavoro per chiudere il cd, troppo miele, e pochi scossoni, un brano un pò soporifero. 4,5

Purtroppo la mia esperienza in fatto di ascolto dei brani di Curt solista è troppo corta per poter dare dei giudizi precisi, ma credo che quelli che ho dato possano essere considerati validi. Le strofe di Curt non sono male, in alcune c è molto trasporto e voglia di lasciarsim prendere ma per i miei gusti ci manca un pò di energia, il salutare scossone vocale di Roland per intenderci. Scusate la ripetitività, l ho detto per Roland e lo dico per Curt, la perfezione sti due la raggiungono solo insieme. Un lavoro valido comunque.
 
Top
37 replies since 15/11/2008, 15:07   495 views
  Share