Per l'amore di Caino!, Cosa significa per voi questo testo?

« Older   Newer »
  Share  
Ransie la strega
view post Posted on 1/3/2011, 14:27




tu che dici ho interpretato bene questa canzone?; io invece l'album Elemental lo adoro, all'epoca l'ascoltavo continuamente ci stavo proprio in fissa :D
 
Top
mistergodot
view post Posted on 1/3/2011, 19:33




Direi proprio di si.

Desidero solo ricordare (non c'entra con la tua interpretazione, ma alla tua interpretazione mi aggancio) che Roland si definisce "undenominational" (praticamente un ateo) e per questo fatto ritengo egli sia volontariamente provocatorio nei confronti della religione. Cristiana, in questo caso, ma anche in almeno un altro: "God's mistake".

Riguardo "Elemental" io lo trovo ancora oggi stupendo, tant'è che lo ascolto praticamente ogni giorno ;)
 
Top
Tomcat11
view post Posted on 5/2/2012, 04:00




CITAZIONE (Ransie la strega @ 22/8/2010, 19:48) 
leggendola così a me sembra che una persona è interessata ad un'altra che è attirata dal "male" da ciò che è meschino, cattivo, dal peccato, e lui invece è un "Abele" cioè una persona buona che non ha peccato e pur di avvicinarsi è disposto a diventare più "Caino" ed entrare nel suo mondo.
Magari mi sbaglio, mi dovrei applicare meglio sul testo in inglese.

Ciao Ragazze/i sono Fabio, è il primo post su questo forum, scusatemi se non mi presento adesso ma entro a bomba nell'argomento, perché ho avuto la stessa curiosità (di drifting se non sbaglio) cioè a chi/cosa si riferisce questo testo...

Premetto: Che mi posso classificare come un fan "moderato" dei TFF (di Roland principalmente) ma non ho altro che la loro discografia, cioè non sono "sfegatato" anche se spero di approfondire qui.
Anzi, a dire il vero la fiamma per loro si è riaccesa di recente dopo molti anni, quando navigando mi è venuta la curiosità di andare a scoprire che fine avessero fatto.

Beh... sentite la mia interpretazione, rischierò di stare antipatico a qualcuno prima ancora di partecipare attivamente, ma questa canzone mi sembra dedicata a Curt Smith! Chi più di lui dovrebbe rappresentare il "Caino" nella storia dei nostri 2 ?
Di recente ho ascoltato molte interviste di Roland, anche del periodo subito post frattura, dove lui descrive la loro separazione come causa di un differente modo di interpretare il loro ruolo pubblico e la loro "direzione" da seguire. Più, come dire, basate sullo show business per Curt e invece più introspettiva ed artistica per Roland (correggetemi se sto andando per fratte, cioè se sto toppando).

Sono molto contento di potermi confrontare con persone che hanno la vostra passione per i TFF !


CITAZIONE (drifting @ 26/8/2010, 13:18) 
Per RATKOS secondo me è ME AND MY BIG IDEAS, lo trovo fantastico quel pezzo!

Concordo sulla bellezza del testo! io lo paragono come "ruolo" all'interno dell'album, un po' come fu (con le dovute cautele) Woman in Chains in -Sowing the seeds of love-
cioè è il brano "intenso" dell'album...
 
Top
Ransie la strega
view post Posted on 5/2/2012, 13:59




Ciao Fabio, benvenuto, se ti va ti puoi presentare nella sezione apposita e compilare la nostra "scheda". Per quanto riguarda la canzone For the love of Cain, non saprei se sia dedicata a qualcuno in particolare, è risaputo che la canzone rivolta a Curt è "fish out water" dell'album Elemental. Non condivido la tua ipotesi, in quanto dall'album di solista di Roland era passato diverso tempo dalla loro rottura e nel periodo in cui non andavano d'accordo Curt non lo ci vedo proprio come Caino, per lui è stato un periodo molto brutto, si stava separando dalla moglie ed era evidentemente giù di corda, poi si è trasferito in America, scelta bella tosta, io non escluderei che forse Roland non sia stato abbastanza sensibile nei confronti dell'amico, ma comunque è tutto da vedere, le loro vicende personali non le conosceremo mai, io trovo le dichiarazioni di Roland diplomatiche e tecniche e in altri casi invece un pò "cattive" e mirate, del lato business e relazioni pubbliche si è sempre occupato Curt per via probabilmente che fosse più portato a queste cose, quindi non penso che Roland si riferisse a questo bensì voleva dire che i loro ideali non combaciavano più, di sicuro è successo qualcosa che andava al di là del lato professionale per rompere un'amicizia.
 
Top
Tomcat11
view post Posted on 5/2/2012, 16:08




Ciao Ransie, condivido il tuo ragionamento, è basato su dati di fatto ed è plausibile. Però..... mi permetto di contunuare ad avere questo dubbio, che lui nella canzone si possa riferire al suo storico partner. In fondo.. è un dato di fatto anche che proprio nel periodi di uscita dell'album, Roland avesse già ripreso i contatti con Curt, per mettere a posto loro questioni legali, e immediatamente dopo, nel 2002 si sono ritrovati per ricominciare a lavorare a quel progetto che sarebbe poi uscito nel 2004.
Inoltre.. (ed ecco a cosa mi riferivo quando dicevo che potrei far arrabbiare qualcuno) sono molto curioso di sapere qual'è la vostra opinione su un argomento che ogni tanto affiora da qualche parte, avanzato anche da qualche domanda di giornalisti audaci. Senza girarci tanto attorno, avete già capito. Quanto sono fondate le voci sull'ambiguità del rapporto tra i nostri 2. GIURO CHE IO NON HO UN'OPINIONE PRECISA, e non voglio per niente essere malizioso o insinuante, anzi, gradirei che mi faceste voi chiarezza. Si lo so che Roland è sposato da 30 anni e pure Curt lo è stato, ma abbiamo imparato che questo non c'entra molto col profondo del proprio essere. Ho vosto loro, a precisa domanda, fare ironia sull'argomento, però se devo essere sincero come piace a me sempre, devo dire che a studiarli bene, anche durante le interviste insieme e nel loro atteggiamento, qualche dubbio l'ho avuto anch'io. O forse sarà solo la tipica aplomb dei british gentlemen ? ;)

Riallacciandomi proprio alla tua analisi Ransie, è risaputo che Roland, soprattutto da giovane, sia sempre stato quello più "pungente" e "spigoloso" tra i 2, e che sia stato poco sensibile, tu sostieni, nella vicenda personale di Curt. Ecco, leggendo la canzone, soprattutto l'inizio, Roland sembra discolparsi dicendo: Se ti dico che sono Abele, sai indovinare il mio nome? Abbiamo avuto successo (passeggiato nel giardino dell'Eden) però ho tagliato la mia criniera (gesto simbolico di sottomissione) non mi sono cresciute le corna e non ho spuntoni sulla mia coda (cioè, non sono poi così cattivo).

inoltre, qualcuno mi sa dire cos'è il "miracle mile" ? io ho trovato la famosa via commerciale di Las Vegas .. e se così fosse, non è un altro riferimento agli agi del successo che lui tanto rifuggiva? Infatti lui dice: se sei stato capace di camminare mano nella mano nella valle del Male, percorri anche il "miracle mile"....

si chiaro ragazzi che io scrivo tutto questo per pura curiosità e gioia nel confronto, lungi da me voler anche solo sembrare uno che vuole dare delle verità. ;)

e comunque per concludere ... quant'è appagante dal punto di vista vocale questa canzone!! Grandissimo Roland!
 
Top
Ransie la strega
view post Posted on 5/2/2012, 17:11




Mah, guarda è un'opinione, potrebbe anche essere, la mia interpretazione è la prima che ho dato, per il testo non mi pare che dica Abbiamo avuto successo (passeggiato nel giardino dell'Eden) I've swung from the trees in the Garden of Eden (sono stato a dondolarmi sugli alberi del giardino dell'Eden). Onestamente "miracle mile" non so cosa sia, sarà come hai detto tu la via commerciale di Las Vegas, comunque è difficile per me dire se potrebbe essere dedicata a Curt o meno. Per quanto riguarda il discorso sull'ambiguità, lo dicono di tutti e anche se fosse non è di certo un problema, io in linea generale senza parlare dei tff, ritengo che ci siano amicizie molto profonde che non possono essere spiegate perchè non le vivono tutti, c'è l'amicizia vera come l'amore vero, purtroppo però la gente dà importanza solo all'amore tra "innamorati", quando invece sono altrettanto importanti e vanno vissuti tutti gli altri sentimenti, ma questo è un pensiero "filosofico", all'atto pratico mi è capitato più volte che la gente fosse convinta che io stessi insieme con qualche amico quando invece era solo una persona a cui volevo bene ed ero legata in pura amicizia, ma infatti la gente non lo capisce...; ritornando ai tff io ho sempre pensato che fossero migliori amici e non ci vedo nient'altro, ma ribadisco che anche se ci fosse qualcos'altro e sia.
 
Top
Tomcat11
view post Posted on 5/2/2012, 17:46




:lol: ma noo, abbiamo avuto successo è la mia interpretazione della frase, non la traduzione! :lol:

grazie cmq per le risposte..
 
Top
Ransie la strega
view post Posted on 5/2/2012, 19:43




CITAZIONE
ma noo, abbiamo avuto successo è la mia interpretazione della frase, non la traduzione!

aah ho capito ;)
prego!!!
 
Top
mino 76
view post Posted on 6/2/2012, 17:29




Bello sto scambio di opinioni, Olga il nostro nuovo amico Tomcat dimostra di saperne abbastanza sull' argomento. Io, sebbene non abbia mai dato molta importanza nè ai testi nè alle musiche di TSO proprio perchè mi hanno preso poco, ho cercato di dare un significato a questo pezzo, ovvero For the love of Caine, e anche io credo che Curt c entri poco. La mente di un artista poliedrico e sorprendente come Roland ti mette nella condizione di non capire mai cosa in realtà voglia dire, è uno che usa molto i messaggi soffusi e sà celare bene il significato di alcuni suoi pezzi. Tuttavia ricordo bene che il periodo di uscita dell' album coincise anche con la ripresa del dialogo tra i nostri due amici dopo quasi un decennio, per cui dubito che potesse riferirsi a Curt. Però è la mia modestissima opinione, la verità la sa solo lui o al più Alan Griffith, con il quale era uso scrivere i testi all' epoca
 
Top
Ransie la strega
view post Posted on 6/2/2012, 18:45




Ci voleva un bel discorso sul loro lavoro, è interessante, penso che tomcat ha associato il periodo in cui hanno ripreso i contatti con la canzone in questione in quanto i versi di Roland combaciano con la sua interpretazione, è come se avesse dichiarato di aver messo giù l'ascia di guerra e vuole appianare i dissapori e andare avanti. Comunque è un'idea interessante, tomcat complimenti che si vede che li conosci bene anche se ti sei presentato non come un gran seguace. ;)
 
Top
Tomcat11
view post Posted on 7/2/2012, 02:04




Esatto Olga, hai colto. Questa canzone è una delle mie preferite, e dire che l'ho scoperta solo adesso, l'album TSO non sapevo nenache che esistesse, fino a qualche mese fa! Capita anche a voi che quando apprezzate molto un artista o uno sportivo, vogliate andare a dirglielo di persona, quasi a volerlo rinfrancare per far si che sappia quanto egli sia importante per la "comunità"? Dico questo perché è incredibile quanto la stampa, la critica e il pubblico abbiano ignorato l'attività di Roland, dal momento della separazione con Curt. Io credo che l'album RATKOS sia un ottimo lavoro, dove davvero emerge la cifra artistica di Roland, la degna prosecuzione di TSOL, e dove francamente l'assenza di Curt non si avverte, eppure non ha avuto il favore che meritava.
Dico questo perchè peggio è capitato a TSO, letteralmente dimenticato da tutti! Va bene, Roland fu sfortunatissimo (l'album è uscito in America L'11 settembre 2001) però ecco, ho detto tutto questo per arrivare a dire che hanno dovuto quasi per forza tornare a lavorare insieme, per avere uno straccio di considerazione, per riandare in tour in giro per il mondo, e per ottenere interviste e consenso. Avrete già capito che per me il vero Campione la in mezzo è solo Roland Orzabal, e forse sia questa canzone, che anche il loro ultimo album, possono essere state delle forzature, per lui, che disorientato dallo snobbismo generale verso il suo lavoro da solista, ha fatto in modo di ritornare sui suoi passi.
Sulla "sincerità" o meno della loro reunion è emblematico il passaggio di un'intervista che potete trovare su you tube, quando il giornalista chiede ai 2 il perché siano tornati insieme: inizia a rispondere Roland, mentendo e sapendo di farlo, dicendo volevamo riesplorare l'ebrezza degli anni '80! lo interrompe Curt con un eloquente "no".... e si mettono a ridere..
forse ci rimarrete male ragazzi, ma io credo che questa reunion dei 2 sia solo una necessità commerciale, e dico questo con dispiacere, perché credo che Roland da solo, avrebbe potuto fare un percorso di tutto rispetto, se, soprattutto tra i giornalisti, non ci fossero sempre più dilettanti e pochissimi col vero mestiere. Io soffro quando vedo 2 mostri sacri del genere al cospetto di qualche sedicente giornalista o peggio di un Dj di radio, che fanno loro domande già scritte e banalissime, senza neanche ascoltare quello che rispondono.
Ma vabbè, sono andato pure troppo fuori tema, scusate, queste erano tutte cose che volevo "sfogare" da un po', e quali interlocutori migliori di gente che può capire il mio pathos...
Riguardo al fatto che mi sono definito un fan moderato, beh si, l'ho detto perché tutte le cose che so adesso di loro, le ho imparate di recente, cioè da quando mi sono accorto che a me sti TFF me so sempre piaciuti cavolo ;) e allora ne voi sapè deppiù o no ???? ; D
 
Top
mino 76
view post Posted on 7/2/2012, 14:21




Sentite ma perchè non creare un post dedicato alla reunion, non credo esista vero Olga? Potremmo chiamarlo "i perchè della reunion". Tomcat ci pensi tu? ;))
 
Top
Tomcat11
view post Posted on 7/2/2012, 16:01




ahahah ciao Mino, beh.. veramente la mia opinione sulla reunion credo si sia capita, quindi se proprio qualcuno vuole dire la sua, declino l'incombenza. :)
Piuttosto, sarei felice di sottoscrivere una petizione per farli venire al più presto a Roma !!!! Al Foro Italico, mamma mia che atmosfera!!!! ho letto che <roland e il figlio sono appassionati anche di storia antica, Grecia.. e allora potremmo farlo scegliere.. o foro italico o Agrigento !!!!!! :)
 
Top
Ransie la strega
view post Posted on 7/2/2012, 18:17




è un miracolo se venissero in Italia, ma dato che come hai detto tu negli ultimi anni non hanno abbastanza successo, figurati se qui sarebbero disposti ad accoglierli con i soldi che non ci sono (oltrettutto). Cmq sulla reunion sicuro lo pensano un pò tutti che per lo meno un pò di motivo commerciale ci sia, però almeno le cose si sono tranquilizzate perchè se stavano neri come un tempo non sarebbe accaduto, cmq se volete si può aprire il topic. Ah.... durante una conferenza stampa dell'ultimo tour ho letto che Roland abbia risposto su quali fossero i loro obiettivi non so se ridendo (ma un fondo di verità c'è): vogliamo solo sopravvivere e morire in pace. Bè, insomma vuole andare in pensione!, "everybody loves a happy ending" = vi diamo il lieto fine.

Edited by Ransie la strega - 7/2/2012, 19:08
 
Top
mino 76
view post Posted on 7/2/2012, 23:05




E figurati, non mi sorprendo affatto della risposta! Se c è una cosa che rimprovero da sempre a sti due disgraziati è la pigrizia! Vagabondissimi, avrebbero potuto sfornare molto di più di sti 4 album (parlo degli album di coppia). E non mi convince la tesi che "meglio poco ma buono". Io avrei voluto tanto (e buono!)
 
Top
34 replies since 22/8/2010, 15:47   419 views
  Share